•  
 

Gymnasium a Tübingen

Germania - TÜBINGEN


Quarto anno all'estero - Germania


Tübingen, un luogo “che dovrebbe essere guardato con gli occhi propri piuttosto che decantato”. Ciò è stato scritto nel documento di fondazione dell’università nel 1477, ma è sicuramente valido ancor oggi. L’università ha influenzato e continua ad influenzare in maniera decisiva sia l’aspetto esteriore della città, che la vita interna, sociale e comunitaria di Tübingen. Si dice: “Tübingen non ha un’università, Tübingen è un’università”. Tübingen viene citata per la prima volta in alcuni documenti del 1078. I simboli che documentano la lunga storia della città – più di 900 anni - sono il centro storico, il castello di Hohentübingen e la torre di Hölderlin sul Neckar. Nomi come Johannes Kepler, Georg W. F. Hegel, Friedrich Hölderlin, Friedrich Schelling, Ludwig Uhland, Ernst Bloch e Cristiane Nüsslein-Vollhart (vincitrice di un premio Nobel) sono inseparabilmente legati a Tübingen. Ciò che rende la città così attraente e piacevole è l’affascinante interazione tra elementi opposti. Si parla infatti della giovane vecchia, piccola grande città, della città alta e della città bassa, della città provinciale e cosmopolita, del villaggio universitario e dell’Atene sul Neckar. Qui ci vivono 89.000 abitanti e di essi 27.000 sono studenti. I numerosi studenti stranieri e ricercatori ospiti assieme alle relazioni e attività di gemellaggio con le diverse città francesi (Aix-en-Provence), statunitensi (Ann Arbor), inglesi (County of Durham), italiane (Perugia), svizzere (Aigle, Kilchberg, Monthey) e russe (Petrosawodsk) conferiscono a Tübingen un’atmosfera internazionale e fanno respirare un’aria di apertura al mondo e di cosmopolitismo. Tübingen è un luogo dove ci si sente subito a casa. Passeggiando per le stradine e per i vicoli della città si notano le tipiche case in stile medioevale, i numerosi bar, i ristoranti accoglienti e i pub che invitano a conoscere e ad assaporare la città.

Frequenza nel Gymnasium di Tubinga Lo studente sarà immerso nella vita scolastica al pari di uno studente tedesco, seguendo tutte le lezioni e attività organizzate dal Gymnasium.
I requisisti richiesti per la partecipazione a questo programma, che prevede la frequenza in un Gymasium di Tubinga ed il soggiorno in famiglia, sono:
-livello A2/B1
-avere un'età compresa tra i 15 e i 17 anni
-essere aperti e disponibili ad affrontare un ambiente nuovo, a conoscere e ad apprezzare una cultura e un modo di vivere diverso
Vivere in famiglia darà la possibilità di socializzare, conoscere usi e costumi, condividere i momenti conviviali e di svago, di sperimentare e di parlare giornalmente tedesco.




Servizi Inclusi

La quota comprende:
- ricerca e assegnazione del Gymasium
- ricerca e assegnazione famiglia ospitante con trattamento di pensione completa
- assistenza e aiuto
- abbonamento autobus per tutta la durata del soggiorno
- 2 escursioni al mese


Extra

La quota non comprende: - corso aggiuntivo nel caso in cui lo studente non sia un B1
- assicurazione medica Eur.55,00 al mese
Come quota aggiuntiva da considerare al mese, per spese personali, consigliamo Eur 150,00


Note



Data Inizio: 08.09.2018         
Durata: 6 mesi         
Costo: a partire da 6800€         
Età: 15 -17 anni         
Sistemazione: famiglia         




Learn and go